“Noi che non siamo le stesse. Noi che siamo molte e non vogliamo essere le stesse”, scriveva Liana Borghi nel 1990.
Non vogliamo (più) essere identiche, bensì essere molteplici insieme. Dalla necessità di riconoscere e rappresentare tutte le variegate sfumature del lesbismo nasce Lesbix, l’incontro organizzato da Lesbiche Bologna da venerdì 1 a domenica 3 febbraio, come spazio di presa di parola collettiva per fare il punto sulla soggettività lesbica, che è in divenire, aperta, fluida e s-confinata.

Inclusione e intersezionalità sono le parole chiave di questo incontro, il terreno comune da cui ripartire per incrociare i saperi, le parole, le lotte, soprattutto le persone che sentono di far parte della soggettività lesbica. Le occasioni di incontro e confronto sono diverse, dalla tavola rotonda del venerdì, con la partecipazione delle realtà bolognesi, a cui parteciperemo anche noi dell’associazione Luki Massa, alle suggestioni e ispirazioni del sabato, in cui saranno presenti autrici, filosofe, attiviste, fino all’assemblea plenaria della domenica, un momento di elaborazione collettiva che guarda al futuro attraverso le nostre storie e parole.

Venerdì 1 febbraio alle 20.00 al Cassero first floor parleremo di Some Prefer Cake con Paola Gabrielli e proietteremo alcuni dei corti del Festival. Perché siamo convinte che il cinema lesbico ci aiuta nel meraviglioso lavoro di moltiplicare gli immaginari e a creare connessioni impreviste.

 

 

Indietro

News