Marielle - Some Prefer Cake

Marielle

di Leonard Cortana – BRASILE, 2019 
DOCUMENTARIO CORTO, 23′

IN STREAMING ONLINE DAL 27 SETTEMBRE AL 3 OTTOBRE SU OPENDDB.IT

LINGUA PORTOGHESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

Traduzioni di Claudia Mauti

Rio de Janeiro, Brasile, febbraio 2019. Artist3 e attivist3 hanno utilizzato il Carnevale 2019 per chiedere giustizia per la consigliera afro-brasiliana Marielle Franco, giustiziata nel marzo 2018 nel centro di Rio de Janeiro. Nel bel mezzo della protesta sociale e della crescente paura per il governo di estrema destra di Jair Bolsonaro, Rio de Janeiro è diventata un luogo attivo di resistenza e di commemorazione dell’eredità di Franco, dove gli/le attivist3 investono la città per chiedere “chi ha ordinato l’omicidio di Marielle Franco?”

Marielle - Some Prefer Cake

Regista

Leonard Cortana (Guadalupa/Francia) è Ph.D Candidate presso il Dipartimento di Studi Cinematografici della NYU Tisch School of the Arts e ricercatore presso il Berkman Klein Center, Harvard Law School. I suoi interessi di ricerca includono la circolazione di narrazioni transnazionali sulla giustizia razziale, movimenti attivisti e l’eredità di attivist3 assassinat3 tra Brasile, Francia, Sud Africa e Stati Uniti. Lavora principalmente sull’eredità di Marielle Franco e dell’attivista anti-apartheid Dulcie September.
Prima dei suoi studi di dottorato, ha condotto diversi progetti artistici ed educativi con organizzazioni non profit e agenzie delle Nazioni Unite che si occupano di giovani in diversi paesi tra cui Cile, Brasile, Francia e Bulgaria. È diventato formatore per i progetti del Programma Giovani della Commissione Europea e della Children International Summer Village Organization (CISV) e ha progettato metodologie di teatro e narrazione per l’inclusione sociale.

Indietro

News