Luchadoras

Luchadoras

DOMENICA 25/09 ORE 16.30 – SALA SCALO DEL NUOVO CINEMA NOSADELLA
A seguire incontro con la co-regista Paola Calvo

Regia di Paola Calvo, Patrick Jasim – Germania, 2021
DOCUMENTARIO, 93′

LINGUA SPAGNOLA CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO E INGLESE
Traduzioni di Caro Gervasi

IN STREAMING DAL 16/09 AL 2/10 SU OPENDDB.IT

Luchadoras racconta le storie di tre coraggiose lottatrici di Ciudad Juárez, una città nota per i suoi alti tassi di femminicidio. C’è Mini Serinita, il cui sogno più grande è diventare una Luchadora a tempo pieno e lasciare il duro lavoro in fabbrica; Lady Candy, che può vedere da casa sua il confine con gli Stati Uniti, dove vivono le sue figlie, rapite dal padre, ma a causa delle normative sui visti non può mai attraversarlo; e Baby Star, la giovane madre single che era una Lucha Libre Star in tenera età e ora sta tornando a calcare le scene del ring. Con passione e coraggio, le Luchadoras dipingono una nuova immagine di cosa significa essere donna in Messico.

Premi:

2021 SXSW South by Southwest, Austin Texas

2021 GRANIT – Documentary Award for the best documentary – 55 Hof IFF exground filmfest 34

2022 Docs Against Gravity

Regia Paola Calvo, Patrick Jasim
Sceneggiatura Paola Calvo, Patrick Jasim, Phillip Kaminiak
Produzione Phillip Kaminiak
Direzione della fotografia Patrick Jasim
Montaggio Gines Olivares

Regista

Paola Calvo è nata a Caracas, Venezuela. È una direttrice della fotografia e regista, nota per Luchadoras (2021), Violently Happy (2016) e Tell Me When… (2012). Ha terminato nel 2005 i suoi studi in Comunicazione Audiovisiva presso l’Universidad Complutense de Madrid. Il suo interesse per l’immagine come potente mezzo di narrazione l’ha portata a studiare fotografia e montaggio cinematografico. Ha iniziato nel 2006 i suoi studi di cinematografia presso l’Accademia tedesca del cinema e della televisione a Berlino Dffb, dove si è concentrata sulla realizzazione di documentari, come regista e come direttrice della fotografia.

Patrick Jasim ha lavorato per diversi anni come assistente alla macchina da presa, prima di iniziare a studiare cinema alla German Film – and Television Academy di Berlino (dffb). Lì ha lavorato spesso come direttore della fotografia con il regista Moritz Krämer. Ha continuato come direttore della fotografia del mockumentary televisivo Operation Naked (2016), dello studio sulla vita notturna di Berlino Night Out (2018), e del documentario Helmut Berger, meine Mutter und ich (2018).

Nel 2019 ha fondato a Berlino la casa di produzione Tumult insieme a Paola Calvo e Phillip Kaminiak. Insieme a Calvo, Jasim ha iniziato a lavorare nello stesso anno al suo debutto alla regia Luchadoras.

Indietro

News