SABATO 23/09 ORE 18.00 – SALA SCALO DEL NUOVO CINEMA NOSADELLA
A seguire incontro con la regista Madeleine Lim e la protagonista Jewelle Gomez, in dialogo con le programmer e Giuliana Misserville.
Traduzione simultanea in LIS.
Regia di Madeleine Lim – USA, 2022 – ANTEPRIMA ITALIANA
DOCUMENTARIO, 64′
LINGUA INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
Traduzioni di Annalisa Napoli
FINO AL 10 OTTOBRE IN STREAMING SU OPENDDB.IT
Dal Black Power nella Boston di fine anni ’60, all’attivismo contro l’AIDS nella New York di metà anni ’80, al Matrimonio paritario nella San Francisco degli anni 2010, JEWELLE: A Just Vision racconta la pluripremiata scrittrice, drammaturga, saggista, poetessa e giornalista Jewelle Gomez.
Una Ioway e Wampanoag, nera e capoverdiana, femme lesbica, Jewelle ha co-fondato organizzazioni di giustizia sociale vecchie di decenni e più rilevanti che mai. Espansiva nella sua immaginazione creativa, inclusiva nella sua leadership filantropica e appassionata, nella sua etica lesbica e femminista di colore, è un’implacabile ambasciatrice del potere di trasformazione dell’artista come attivista.
Questa rappresentazione intima intreccia immagini toccanti e documenti personali che illuminano per il loro impatto culturale. La colonna sonora si ispira alle tradizioni musicali dei nativi americani e agli spirituals afroamericani.
Jewelle si nutre profondamente di una vita fatta di arte e attivismo e ancora oggi le lotte personali di Jewelle confluiscono nei movimenti sociali.