gruppo di lesbiche che guarda qualcosa

La amiga de mi amiga

VENERDì 22/09 ORE 21.00 – SALA SCALO DEL NUOVO CINEMA NOSADELLA

Regia di Zaida Carmona – Spagna, 2023
COMMEDIA, 85′

LINGUA SPAGNOLA CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO E INGLESE
Traduzioni di Viviana Tommasi

Hanno trent’anni ma vivono come quando ne avevano venti, anche se sono troppo vecchie per diventare giovani promesse. Sono innamorate dell’amore ma, nella loro ricerca, si distruggono a vicenda, allontanandosi da ex fidanzata a ex fidanzata, da relazione a relazione. Con il pop e l’autofiction come sfondo e la comparsa di una nota cantante che non sapremo mai se è del tutto reale, assistiamo a un gioco che inizia quando Zaida, dopo una rottura, torna in città. “La amiga de mi amiga” è una sitcom lesbica a cinque vie. Un racconto morale che si svolge nei bagni, nei letti e per le strade di Barcellona.

Sceneggiatura Zaida Carmona e Marc Ferrer
Produzione  JaJaJa Industrias e Fernández Vera
Direzione della fotografia Alba Cros
Montaggio Eric Monteagudo

Cast
Zaida Carmona, Rocío Saiz, Alba Cros, Aroa Elbira, Thaïs Quadreny.

Note: film autofinanziato e prodotto da un’équipe totalmente composta da donne e persone LGTBIQ+.

Regista

Laurea in Comunicazione Audiovisiva presso l’UPF di Barcellona e Master in Sceneggiatura dell’Università Carlos III di Madrid. Zaida Carmona ha lavorato come montatrice in televisione e per le piattaforme media Notodo e Vice. Attualmente lavora in marketing e comunicazione presso Filmin.
Ospita un podcast con Cristina Pastrana chiamato “La amiga de mi amiga”, proprio come il film.
Insieme alla scrittrice e sceneggiatrice Diana Aller ha creato un’azienda che produce contenuti, JaJaJa Industrias. Nel cinema, ha collaborato come attrice nei film di Marc Ferrer e ha diretto numerosi cortometraggi e video clip, tra cui “Son Ilusiones”, presentato al D’A 2021. “La amiga de mi amiga” è il suo primo lungometraggio.

Indietro

News