Some Prefer Cake sta per arrivare! Nel percorso di avvicinamento al festival che stiamo realizzando in queste giornate di ripresa settembrina, siamo felicissime di partecipare, insieme all’Associazione Orlando, alla Casa delle donne per non subire violenza, alla Libreria delle Donne di Bologna, all’organizzazione dell’Incontro con Dorothy Allison, che si svolgerà sabato 7 settembre alle 18.00 presso il Centro delle donne in via del Piombo 5.
Straordinaria autrice lesbica e femminista, nelle sue opere di poesia, nella pluripremiata raccolta di racconti Trash e, soprattutto, nel best seller La bastarda della Carolina, portato sugli schermi da Anjelica Huston, Dorothy Allison ha fatto della propria biografia l’asse portante della sua poetica, misurandosi con temi come la violenza sessuale e l’abuso di minori, la miseria materiale delle classi subalterne, la lotta tenace per la liberazione delle donne e la perenne tensione tra amore e desiderio; il tutto animato da una scrittura inconfondibile, capace di slanci di tenerezza e brividi di rabbia, come si evince anche dal memoir, tradotto quest’anno per la casa editrice minimum fax, Due o tre cose che so di sicuro, un duro, sofferto omaggio alle indimenticabili donne della sua vita.
Durante l’incontro, organizzato con il patrocinio del Master Gemma – Studi di genere e delle donne e del Comune di San Giorgio di Piano, l’autrice dialogherà con Margherita Giacobino e Alessandra Sarchi.
Per la comunità politica lesbica e femminista bolognese l’incontro con Dorothy Allison rappresenta una importante occasione di confronto con una scrittrice che ha saputo raccontare in maniera originale, e mai retorica, la sua toccante esperienza di vita, segnata da violenza sessuale e povertà. La sua contagiosa carica vitale ed energetica l’ha condotta a trovare una via d’uscita, grazie anche al movimento di liberazione delle donne, di cui Allison è stata originale interprete e protagonista.
La Libreria delle donne di Bologna sarà presente con i libri dell’autrice.
Durante l’incontro sarà possibile partecipare al crowdfunding e preacquistare gli abbonamenti a prezzo speciale per il festival Some Prefer Cake, che – vi ricordiamo – si svolgerà dal 20 al 22 settembre al Nuovo Cinema Nosadella di Bologna.
© Some Prefer Cake | Privacy & Cookie Policy
Associazione Luki Massa, Via Stalingrado 16 - Bologna
C.F. e P.IVA 03629351200