corso sceneggiatura

Lesbiche Bologna e Some Prefer Cake organizzano un corso di sceneggiatura per il fumetto di primo livello: Scrivere per renderla protagonista.

L’idea nasce dalla volontà di offrire alla nostra comunità uno strumento linguistico di autorappresentazione e autonarrazione, consapevoli delle difficoltà di accesso per genere, orientamento, identità, età e possibilità economiche. 

Ogni incontro metterà in discussione lo storytelling classico patriarcale basato sul conflitto e sul “protagonista” e porrà attenzione al linguaggio da utilizzare.

 

A chi è rivolto? 

A donne, lesbiche, persone T*.

Il corso prevede un massimo di 12 partecipanti che saranno selezionatə dando una priorità alle persone più grandi di età.

Quante lezioni? 

Il corso prevede 5 incontri di 2 ore l’uno, per un totale di 10 ore.

Quanto costa? 

15 euro + la tessera associativa annuale di Lesbiche Bologna.

Se non ce l’hai potrai sottoscriverla al costo di 15 euro.

Perché costa così poco?

Vogliamo rendere accessibile il corso a più persone possibili per costruire nuovi racconti, nuove storie, nuovi immaginari con donne e lesbiche protagoniste.

Quando e dove?

A Bologna tra novembre e gennaio in orario serale. Seguici sui social per aggiornamenti.

Il luogo è accessibile.

Cosa si imparerà?

Si partirà dal linguaggio base del fumetto e dalla costruzione di una personaggia, per passare alla scrittura di un soggetto fino all’ideazione di un eventuale progetto con gli standard per essere inviato alle case editrici. Gli argomenti forniranno uno sguardo sulla sceneggiatura in generale, anche per il cinema, e sulle tecniche di scrittura per evitare errori e ingenuità. 

Cosa ti servirà?

Un quaderno e una penna.
Non è necessario saper disegnare, moltə sceneggiatorə non lo sanno fare, ci concentreremo solo sulla scrittura.

Come ed entro quando ti devi iscrivere?

Clicca qui per iscriverti entro il 7 novembre. 

Riceverai dopo qualche giorno una mail di risposta. 

Docente

Valentina Grande è insegnante e conduttrice radiofonica dei programmi di letteratura Simply Salinger e 42 la risposta in onda su Radio Onda d’Urto e Radio Città Fujiko.

È autrice di: Il mio Salinger, BeccoGiallo, 2017 (tradotto in Francia); Raymond Carver, una storia, BeccoGiallo, 2018; Feminist Art, Centauria, 2020 (tradotto in Germania, U.S.A., Gran Bretagna, Spagna, Francia e Corea); Bauhaus, l’idea che ha cambiato il mondo, Centauria, 2021 (tradotto in Francia, Germania, Gran Bretagna e U.S.A.); Gertrude Stein e la Lost generation, Centauria, 2022 (tradotto in Francia e in Germania).

 

@credits immagine francesco_dibattista_art 

:
Indietro

News