LIVES_VISIBLE-SPC2019LIVES_VISIBLE-SPC2019

LIVES: VISIBLE

Regia di Michelle Citron – USA, 2017
CORTOMETRAGGIO, 34′
LINGUA INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

TUTTI I CORTI A MERENDA, SABATO 21.09 ALLE 15.00 – SALA BERTI
CORTI A COLAZIONE, DOMENICA 22.09 ALLE 11.00 – SALA SCALO

Duemila foto private tenute nascoste per più di 50 anni rivelano la storia delle butch e fem della classe operaia di Chicago, nell’era pre-Stonewall. Nel giro di quattro decadi, dagli anni ’30 ai primi anni ’70, gli scatti sono uno sguardo prezioso alla cultura lesbica scomparsa e vivace: immagini di
Amanti e amiche che giocavano, posavano, si scambiavano veramente le partner, lavoravano, festeggivano, si ubriacavano e invecchiavano.
Adesso ci facciamo tutte dei selfie; queste donne usavano una fotocamera Brownie per raccontare la storia della loro comunità.

REGISTA
Michelle Citron è una premiata artista digitale e cinematografica. Il suo lavoro è stato Esposto al Museum of Modern Art, al Whitney Museum of American Art, al Walker Art Center, al Museo di Arte Contemporanea di Chicago, e all’ American Film Institute. I suoi film e i suoi racconti interattivi sono distribuiti in tutto il mondo e contenuti nelle collezioni permanenti di più di duecento università e musei.
Ha ricevuto numerosi premi e borse di studio per le arti digitali, regia e scrittura per lo schermo.
E’ l’autrice del libro “Home Movies and Other Necessary Fictions” e dei film “Daughter Rite”, “Parthenogenesis”, “What You Take For Granted”…, e “Leftovers”.

Indietro

News