JUCK_SPC2019

JUCK

Regia di Olivia Kastebring, Julia Gumpert & Ulrika Bandeira – Svezia, 2017
CORTOMETRAGGIO, 17′
LINGUA SVEDESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

CORTI A COLAZIONE, SABATO 21.09 ALLE 10.30 – SALA SCALO
TUTTI I CORTI A MERENDA, SABATO 21.09 ALLE 15.00 – SALA BERTI

Un ibrido tra documentario, danza e finzione. Il film raffigura il gruppo di danza tutto al femminile JUCK, che ha scelto il proprio nome nel 2013 con un video che è diventato una hit virale in tutto il mondo.
La parola “JUCK” è svedese e significa “sbattere, scopare”. Il loro progetto innovativo rivede i confini di come siamo abituate a vedere il corpo femminile. JUCK mette in dubbio i ruoli dell’oggetto e del soggetto. Provocano, ispirano e rompono le regole. Il film pone la domanda: cos’è la femminilità?

REGISTE
Olivia Kastebring è una regista di base a Stoccolma, specializzata in documentari e collaborazioni collettive. Sta cercando di riscrivere il ruolo delle donne nella storia per dare una maggiore varietà delle rappresentazioni femminili. Attualmente è coinvolta in progetti come “Silvana” e “JUCK”.
Julia Gumpert è un’attrice specializzata in mimica facciale. Ha avuto esperienze nel cinema e nelle arti performative, sia creando che facendo performance. Il suo obiettivo è contribuire nelle storie che valorizzano uguaglianza e solidarietà.
Ulrika Bandeira è una produttrice e creatrice di eventi culturali svedese, sia nel settore cinematografico che delle arti performative. Questo è il suo primo film.

CREDITS
Regia: Olivia Kastebring, Julia Gumpert & Ulrika Bandeira
Scritto da: Olivia Kastebring, Julia Gumpert & Ulrika Bandeira
Prodotto da: Dea Saracevic

Indietro

News