X edizione
Some Prefer Cake prosegue e arriva quest’anno alla sua decima edizione. “Non era previsto che noi sopravvivessimo” ci ricordano le parole sempre necessarie di Audre Lorde. Non era scontato che questo festival, nato nel 2006 dalla creatività appassionata di Luki Massa e Marta Bencich, sopravvivesse. Luki ci ha lasciate nel settembre del 2016, Marta ci ha accompagnate nell’elaborazione collettiva di questa perdita così lacerante, con una partecipatissima ed emozionante edizione dedicata lo scorso settembre a Luki, nostra sorella outsider, e da quest’anno, a nome dell’associazione Luki Massa,
passa il testimone della direzione artistica a Comunicattive. Noi lo raccogliamo, questo testimone, desiderose di prenderci cura di un progetto prezioso come Some Prefer Cake, ma non lo facciamo da sole. Insieme a noi, animate dal desiderio di dare continuità ad un progetto percepito come necessario all’interno della nostra comunità, ci sono alcune delle compagne del Fuoricampo Lesbian Group, da sempre cuore organizzativo del festival, ora confluite nell’associazione Luki Massa.
Some Prefer Cake va avanti anche grazie al coinvolgimento e alla generosità di una costellazione politica e affettiva, mobile e aperta, di lesbiche e femministe. Con l’obiettivo di preservare uno spazio/tempo di visioni, parole, incontri che in questi 12 anni ci ha aiutate a condividere immaginari plurali del lesbismo come esperienza, posizionamento e pratica politica. Uno spazio/tempo di cui in tante sentiamo il bisogno e il desiderio, ancora di più in tempi in cui nuovi e vecchi fascismi inaspriscono il razzismo, la repressione, la violenza contro chi si sottrae, contesta, sabota i sistemi di potere patriarcale. “We are the ones we were waiting for” ci ricordano le femministe Nere negli USA. E le donne, le femministe, le lesbiche, le persone trans, le migranti, le soggettività queer, che in tutto il mondo scendono in piazza e creano ogni giorno spazi ed esperienze di resistenza, ce lo confermano. Con il cinema lesbico Some Prefer Cake partecipa a questa lotta, dando visibilità alle storie di donne e lesbiche ribelli e non conformi, esistenze resilienti ed eccedenti che lottano contro l’eteronormatività, la malattia, la solitudine, la distruzione ambientale, il fascismo. Senza eroismo ma con coraggio, rabbia, desiderio, gioia, potenza collettiva e tanta ironia. E con l’ostinata volontà di creare e mantenere vivi spazi per immaginare, costruire e rendere visibili le nostre storie.
Comunicattive
© Some Prefer Cake 2017 | Privacy & Cookie Policy
Associazione Luki Massa, Via Stalingrado 16 - Bologna
C.F. e P.IVA 03629351200