Carte Blanche Cina
A cura di Marie Vermeiren
Nel maggio 2013 si è tenuto il primo Festival di Cinema delle Donne a Pechino, di cui Elles Tournent è stato partner. È stata un’opportunità di incontrare il giovane cinema indipendente cinese, lgbt e, naturalmente, lesbico.
Vi presentiamo qui alcune perle di questo cinema, che brilla per la sua freschezza, la sua energia e inventiva.
Our Story di Yang Yang racconta 10 anni di Queer Film Festival a Pechino. In un paese in cui presentare un film lgbt è vietato, questo festival ha sviluppato una strategia inventiva e creativa di guerriglia per contrastare l’omofobia delle autorità.
Da Jing, di cui vi presentiamo due documentari, dichiara di essere una regista lesbica attivista.
The Death Of Lesbians ci porta dentro ad un flash mob e
We Are Tomboy è un ritratto di giovani lesbiche tomboy cinesi di oggi. Azione e umorismo garantiti.
Shallow Sleep è un animazione onirica sull’immaginario di una giovane donna. L’aiuto della sua ragazza sarà decisivo. Profusione di colori e immagini.
Questi film brillanti della nuova generazione testimoniano la diversità e l’ampiezza di generi della giovane cinematografia cinese. Applaudiamo la determinazione delle artiste lesbiche a fare film e l’energia delle organizzazioni che li diffondono, contro ogni previsione e ogni difficoltà.
Marie Vermeiren
Vive e lavora a Bruxelles. Regista di cinema militante, fra le sue opere:
What are we doing tonight? (2001),
Pas Question (2002),
Not for Sale (2006),
I’m Involved (2008). Ha lavorato fra le altre con Annik Leroy, Heiny Srour, Loredana Bianconi, Anne Quirynen, Eva Houdova, Faith Wilding.
È coinvolta attivamente nell’organizzazione di eventi culturali, fra cui scambi fra donne artiste, nel 2004 col progetto
Décalage, fra Bruxelles e Montréal, nel 2006-2007 con
A Room Of One’s Own, fra Bruxelles e Berlino. Fa parte della rete
Girls In The Garden: rete internazionale per la promozione delle donne che lavorano nel campo audiovisivo. Dal 2008 è coordinatrice di
Elles Tournent.
Elles tournent

«Tournez, mesdames!» (Girate, signore!) diceva nel 1914 Alice Guy Blaché, la prima donna regista. E continua a ripetercelo, con humor, originalità e insolenza: dal 2008, infatti,
Elles Tournent organizza un festival e dei tour di proiezioni interamente dedicati ai film realizzati da donne.